ESCo (Energy Service Company) – Cosa sono e cosa fanno

Che cos’è una Energy Service Company (ESCo)?

Una ESCo acronimo di Energy Service Company è un’impresa che fornisce tutti i servizi necessari a realizzare un intervento per il miglioramento dell’efficienza energetica.

I servizi forniti, comprendono quelli tecnici, commerciali e finanziari.

In base alle modalità operative, le ESCO possono essere definite in diversi modi:

  • Un’impresa che finanzia, sviluppa e installa progetti rivolti al miglioramento dell’efficienza energetica ed al mantenimento dei costi relativi alle attrezzature installate a tal scopo;
  • Un soggetto specializzato nell’effettuare interventi nel settore dellefficienza energetica, assumendo per il cliente la necessità di reperire risorse finanziarie per la realizzazione dei progetti e il rischio tecnologico, in quanto gestisce sia la progettazione/costruzione, sia la manutenzione per la durata del contratto (compresa usualmente fra i cinque e i dieci anni);
  • Una società che fornisce ai propri clienti (in genere utenti con significativi consumi di energia) un insieme di servizi integrati per la realizzazione, ed eventuale successiva gestione, di interventi per il risparmio energetico, garantendone i risultati ed i risparmi promessi, che viene compensata, in base ai risultati, con i risparmi conseguiti, eventualmente anche finanziando l’intervento.

Che cosa fa una Energy Service Company (ESCo)?

Le Energy Service Company (ESCo), offrono ai propri clienti una diagnosi energetica e i relativi strumenti per valutare le oppurtunità di intervento, con lo scopo di ridurre i costi legati all’energia e la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.

FOMIT s.r.l., in qualità di ESCo dal 06/03/17, offre ai suoi clienti la consulenza, nella forma di un audit e check-up energetico dell’edificio, finalizzatoa a raccogliere i dati dei consumi relativi alle strutture edilizie ed agli impianti, per fotografare lo stato di salute energetico del sito ed individuare i possibili interventi di risparmio energetico.

Questa valutazione iniziale, permette al cliente di conoscere i possibili interventi ed i corrispondenti risparmi associati.

Cos’è la diagnosi energetica o check-up energetico

L’obiettivo del ceck-up energetico è di identificare eventuali sprechi di energia dovuti all’utilizzo di tecnologie obsolete, a contratti con fornitori di energia non aggiornati, all’inefficienza dei procesi produttivi o a deficit strutturali.

FOMIT come ESCo – servizi forniti

Oltre alla diagnosi energetica, FOMIT gestisce direttamente le attività di progettazione, di tutti i procedimenti autorizzativi e la realizzazione gli interventi proposti. Le nostre proposte, permetteranno ai clienti di ripagare gli interventi realizzati per il miglioramento dell’efficienza energetica, con il risparmio derivato dalla riduzione dei consumi e quindi delle spese di gestione.

I servizi offerti, si completano con l’attivo coinvolgimento della società nei processi di ottenimento di finanziamenti ed incentivi statali, regionali e comunitari.

In qualità di Energy Service Company FOMIT è interlocutore ablitato presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) all’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica o Certificati Bianchi.

Secondo quanto previsto all’art. 12 comma 5 del D.Lgs. 102/2014, a partire dal 19/07/2016, l’accesso al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, è di esclusiva competenza delle società di servizi energetici in possesso di certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, per FOMIT certificato n. 005/2017 rilasciato da NEXOS SRL a socio unico.

FOMIT gode di qualifica di operatore dei Titoli di Efficienza Energetica, garantendo all’atto della liquidazione la miglior valorizzazione possibile dei titoli.

Per maggiori informazioni o per una consulenza dettagliata dell’attuale situazione energetica, contattaci