Titoli efficienza energetica (TEE) o Certificati Bianchi – incentivi per il risparmio energetico

Certificati bianchi cosa sono e a chi sono destinati.

I Certificati Bianchi o Titoli di Efficienza Energetica (TEE), rappresentano una forma di incentivo statale destinato a chi ha effettuato interventi mirati alla riduzione dei consumi energetici, fornenndo un’alternativa alle detrazioni IRPEF del 65% destinate  principalmente al settore domestico. Questa forma di incentivo, può essere richiesto in tutte le categorie in cui è possibile effettuare interventi per il risparmio energetico, come ad esempio:

  • il residenziale avanzato;
  • l’industria;
  • il terziario;
  • o le utilities

Molti soggetti pur appartenendo ad un settore per il quale è possibile ottenere i titoli di efficienza energetica, realizzano interventi rilevanti dal punto di vista del risparmio energetico ma perdono la possibilità di accedere a questa forma di incentivo perché ignorano il sistema dei Certificati Bianchi.

Questa forma di incentivo, può essere erogato anche se gli interventi sono di nuova realizzazione, mentre la detrazione del 65% è erogata solo per interventi di riqualificazione.

I titoli di efficienza energetica, non sono cumulabili con altre forme di incentivo statale.

Ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica (TEE)

I Certificati Bianchi sono erogati in forma di titoli negoziabili su un mercato energetico appositamente creato e gestito da GME (Gestore dei Mercati Energetici). Il mercato si basa sugli scambi di titoli che avvengono tra “soggetti obbligati” e “soggetti volontari”.

Le attuali normative individuano i “soggetti obbligati” nei distributori di energia elettrica e di gas naturale che sono tenuti ogni anno a raggiungere determinati obiettivi di risparmio e di energia primaria. Questi, possono assolvere al proprio obbligo anche acquistando sul mercato dei titoli di efficienza energetica i certificati bianchi emessi da altri soggetti.

Calcolo certificati bianchi spettanti

Il sistema riconosce 1 (un) Certificato Bianco per ogni TEP (tonnellata equivalente di petrolio) di energia risparmiata, nel caso dei combustibili fossili: 1TEP = 10⁴ kWh, l’attuale durata dei certificati bianchi è di 5 anni solari, corrispondente al tempo in cui l’intervento genera risparmi energetici utili.

Per poter accedere al mercato dei titoli di efficienza energetica (TEE), è necesario rivolgersi ad un operatore qualificato, come stabilito dal D.Lgs. 102 del 19/07/2014.

Nel mercato dei TEE, sono ammessi esclusivamente operatori in possesso della certificazione UNI CEI 11352. Essi si occuperanno di produrre tutta la documentazione necessaria per ottenere il riconoscimento, che di gestire gli scambi dei certificati nella borsa energetica. Per ottenere i titotli di efficienza energetica spettanti, è necessaria una procedura istruttoria gestita da GSE (Gestore dei Servizi Energetici), a cui possono accedere esclusivamente operatori qualificati in analogia con quanto stabilito per il mercato energetico.

FOMIT s.r.l., in qualità di Energy Service Company (ESCo), certificato n. 005/17 rilasciato da NEXOS S.R.L. a socio unico, è un interlocutore abilitato presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) per l’ottenimento dei Titoli di Efficienza Energetica. Possiede innoltre la qualifica di operatore per il mercato dei certificati bianchi presso il Gestore del Mercato Energetico (GME).

Avvalendoci dello studio tecnico interno, per le fasi di consulenza, progettazione, analisi degli interventi richiesti dal cliente, la verifica e conferma della fattibilità dell’intervento richiesto, produrrà tutta la documentazione necessaria all’ottenimento e alla liquidazione dei TEE al momento della vendita.

Al cliente, verrà richiesto un compenso alla liquidazione dei TEE come quota parte di quanto valorizzato sul mercato dei titoli di efficienza energetica.

Se hai effettuato degli interventi di riqualificazione, una nuova installazione o stai valutando se effettuare l’intervento, contattaci, ti assisteremo dalla progettazione alla realizzazione, occupandoci del processo istruttorio per la richiesta dei certificati bianchi.

In questo link: ELENCO DI TUTTI GLI OPERATORI NAZIONALI ACCREDITATI ESCo troverete una lista di tutti gli operatori energetici accreditati presso il GSE (Gestore Servizi Energetici).