Impianti Fotovoltaici

Impianto fotovoltaico, energia rinovabile, energy service company (ESCo)

Con impianto fotovoltaico, si definisce un impianto elettrico costituito dall’assemblaggio di moduli fotovoltaici, ovvero dei pannelli in grado di convertire l’energia solare in energia elettrica, dai cavi (componente elettrica) ed elettronica (inverter), ed eventualmente da sistemi meccanici-automatici per l’inseguimento della luce solare.

Esistono diverse tipologie di impianti fotovoltaici, ad isola (con accumulo o ibrido) e connessi in rete.

Impianti fotovoltaici ad isola

Gli impianti fotovoltaici ad isola, non sono connessi a nessuna rete di distribuzione. Sfruttando direttamente sul posto l’energia prodotta.

Impianto fotovoltaico ad isola con accumulo

Gli impianti di questo tipo hanno un accumulatore in grado di immagazzinare l’energia prodotta durante l’esposizoine solare, per poi erogarla in assenza di luce.

Impianto fotovoltaico ad isola ibrido

Questa tipologia di impianto fotovoltaico, rappresenta un caso particolare; in quanto può essere connesso ad altri sistemi di generazione energetica da fonti rinnovabili o alla tradizionale rete elettrica. Anche qui può essere presente un accumulatore. Il suo punto di forza si trova nella possibilità di attingere energia dalle altre fonti energetiche o direttamente dalla rete elettrica, in caso di mancata esposizione solare o che l’accumulatore sia scarico.

Impianti fotovoltaici connessi in rete

Impianto fotovoltaico, Energy Service Company (ESCo)

Gli impianti connessi in rete, sono degli impianti che immettono nella rete di distribuzione (Energy Service Company – ESCo), tutta o parte dell’energia elettrica prodotta.

 

FOMIT progetta, installa e provvede alla manutenzione degli impianti.
Attraverso il nostro studio tecnico interno e il supporto delle nostre maestranze, vi seguiremo passo dopo passo; di seguito vi esponiamo un breve elenco della nostra procedura, per la realizzazione degli impianti:

  • Analisi dei requisiti e studio di fattibilità
  • Valutazione del periodo di ritorno dell’investimento
  • Preventivo “chiavi in mano”
  • Progettazione dell’impianto più adeguato alle vostre esigenze
  • Gestione iter autorizzativo, con produzione della documentazione necessaria per la richiesta di allaccio alla rete elettrica
  • Assistenza post vendita, con verifiche funzionali e dell’efficienza energetica
  • Perizie termografiche per la manutenzione ottimale dell’impianto
  • Fornitura del software di monitoraggio

Gestione e controllo rendimento impianto fotovoltaico

Alla consegna dell’impianto forniremo al cliente il software per il controllo dell’andamento dell’impianto, trascrivendo mensilmente le letture da contatore dei kWh prodotti, il cliente avrà la visione completa della gestione energetico/economica del suo impianto.

 

Per l’esecuzione delle varie fasi di realizzazione (installazione, collaudo e certificazione) e manutenzione dell’impianto, ci avvaliamo di strumenti di misura unici progettati e realizzati per soddisfare tutte le esigenze del tecnico, secondo le richieste del D.M. 19/02/07 e successive integrazioni.

La guida CEI 82-25 dicembre 2008 prevede che la misura dei valori per il calcolo del rendimento avvenga contemporaneamente. Con il GREEN TEST FTV100 queste condizioni sono facilmente ottenibili.

Manutenzione impianto fotovoltaico e termografia

L’analisi termografica è estremamente importante per la corretta manutenzione dei pannelli fotovoltaici, infatti questa tecnologia non solo è in grado di fornire rapporti per la verifica e riparazione dei moduli interessati ma può fornire una visione storica dell’evoluzione dei difetti localizzati.

Per conoscere meglio le tipologie di impianti fotovoltaici realizzati, visionate la nostra galleria di lavori.

Se siete interessati alla realizzazione di un impianto, potete contattarci direttamente; saremo a vostra disposizione per ogni chiarimento e fissare un appuntamento per un sopralluogo gratuito, i nostri contatti

Visualizza l’elenco completo dei servizi »