Cosa fa una ESCo

Fomit S.R.L. è una Energy Service Company (ESCo) dal 06/03/17 ed il suo obiettivo verso i propri clienti è una consulenza (sotto forma di audit e ceck-up energetico) che consenta di ridurre i costi energetici oltre che la dipendenza da fonti energetiche non rinnovabili.

FOMIT S.R.L. propone ai suoi clienti l’esecuzione di un ceck-up energetico finalizzato a raccogliere i dati salienti di consumi relativi a strutture edilizie ed impianti, al fine di fotografare lo stato di salute energetico del sito ed individuare i possibili interventi di risparmio energetico.

Questo strumento consente al cliente di individuare con chiarezza le possibili linee d’azione ed i corrispondenti risparmi associati.

Obiettivo del ceck-up energetico è di identificare eventuali sprechi di energia dovuti all’utilizzo di tecnologie obsolete, a contratti con fornitori di energia non aggiornati, all’inefficienza dei procesi produttivi o a deficit strutturali.

Oltre alla definizione del concept energetico, FOMIT è in grado di gestire direttamente le attività di progettazione, di tutti i procedimenti autorizzativi e di realizzare gli interventi proposti.

Le proposte di FOMIT permetteranno ai propri clienti di ripagare gli interventi realizzati per il miglioramento dell’efficienza energetica con il risparmio conseguente alla riduzione dei consumi e quindi delle spese di gestione.

Il servizio offerto da FOMIT si completa con l’attivo coinvolgimento della società nei processi di ottenimento di finanziamenti ed incentivi statali, regionali e comunitari.

In qualità di ESCo FOMIT è interlocutore ablitato presso il Gestore dei Servizi Energetici (GSE) all’ottenimento di Titoli di Efficienza Energetica, c.d. Certificati Bianchi

Secondo quanto previsto all’art. 12 comma 5 del D.Lgs. 102/2014, a partire dal 19/07/2016, l’accesso al meccanismo dei Titoli di Efficienza Energetica, è di esclusiva competenza delle società di servizi energetici in possesso di certificazione secondo la norma UNI CEI 11352, per FOMIT certificato n. 005/2017 rilasciato da NEXOS SRL a socio unico.

FOMIT gode di qualifica di operatore dei Titoli di Efficienza Energetica, garantendo all’atto della liquidazione la miglior valorizzazione possibile dei titoli.