Chi siamo

Carlo Orlandini, managing director di FOMIT srl, riassume così la storia dell’azienda.
FOMIT nasce ufficialmente nel novembre del 1972 dall’impegno dei tre soci fondatori che già vantavano esperienza pluriennale nel settore termoidraulico. Nel 1981, grazie all’ingresso di un quarto socio con la qualifica di Perito Industriale, l’azienda si afferma ulteriormente estendendosi al settore della refrigerazione, della climatizzazione e degli impianti industriali a vapore. Nel 1996 FOMIT si iscrive all’Albo Imprese Artigiane della C.C.I.A.A. di Ancona con oggetto sociale installazione e manutenzione di impianti e apparecchi di riscaldamento, condizionamento ed idrici, commercio all’ingrosso di materiale termoidraulico e rappresentanza con deposito di materiale termosanitario.
Nello stesso periodo due dei tecnici specializzati dell’Azienda entrano in società in sostituzione dei due soci fondatori più anziani e viene acquisito il mandato di assistenza tecnica delle caldaie SAN GIORGIO, UNICAL e dei bruciatori THERMOVUR. Nel corso degli anni l’azienda cresce acquisendo ulteriori mandati di assistenza da parte di aziende leader nel settore condizionamento quali CARRIER, MITSUBISHI ELECTRIC, HAIER, SIEMENS, etc.
A partire dal 2008 FOMIT si trasforma in Srl e rivolge la sua attenzione al mercato delle energie rinnovabili e dell’efficienza energetica investendo in qualità, risorse umane e tecnologiche.
Nel 2009 l’Azienda ottiene la certificazione di qualità ISO 9001:2008 e la certificazione di capacità tecnico-professionale-organizzativo SOA (OS28-OG9) e oggi è certificata ESCo (ENERGY SERVICES COMPANY).
Con la certificazione ESCo l’azienda fornisce ai propri clienti (in genere utenti con significativi consumi di energia) un insieme di servizi integrati per la realizzazione ed eventuale successiva gestione, di interventi per il risparmio energetico, garantendone i risultati ed i risparmi promessi che viene compensata, in base ai risultati, con i risultati conseguiti, eventualmente anche finanziando l’intervento.
Nell’arco di tre anni vengono progettati e realizzati impianti per una potenza complessiva di circa 2 MWp e nel maggio 2011 entra in esercizio un parco fotovoltaico della potenza di 679 kWp realizzato in proprio.
Attualmente l’organico di FOMIT S.r.l. si compone di un ufficio tecnico di progettazione, un ufficio commerciale-amministrativo ed una squadra di tecnici specializzati per un totale di 20 elementi.

CERTIFICATI E ATTESTATI:

Ginetta si occupa di tutte le problematiche legate alla fatturazione, pagamenti e riscossioni, gestione finanziaria dell’Azienda e redazione preventivi.

Divisione engineering
Davide e Valerio si occupano della progettazione e della gestione di tutte le pratiche burocratiche ed autorizzative, seguono la direzione dei lavori e la sicurezza, progettano soluzioni per il risparmio energetico in ambito industriale e civile.

Valeria e Sandra si occupano di tutta la gestione degli interventi tecnici, la programmazione dei lavori, l’assistenza pre e post vendita, l’acquisizione, la gestione e l’evasione degli ordini.

gestiscono tutta la parte tecnica relativa ad interventi su impianti di climatizzazione civile ed industriale, impianti di riscaldamento, impianti elettrici, impianti idrici, fotovoltaico e solare termico.
Compongono un team collaudato e specializzato che vanta esperienza pluriennale negli specifici settori di competenza.